La Sagra dei Fumetti - Special Guest - Verona 9 e 10 giugno 2018!
Titolo
Special Guest Comics

Disegnatori, autori, sceneggiatori e ogni altro ambasciatore del mondo Comics:
il nostro grande orgoglio!

Adriano Barone

Scrittore di romanzi e storie a fumetti, sceneggiatore, autore di cortometraggi e anche di copioni teatrali: Adriano Barone è, oltre che un nome di spicco nel mondo Comics italiano, un personaggio pluripremiato e straordinariamente attivo. Finalista al premio MIMC della Kodansha con la storia Mr. Doe, (disegni di Simone Altimani); vincitore del premio "miglior disegnatore" al Gran Premio Autori ed Editori di Fullcomics & Games con L'Era dei Titani; vincitore de Premio Boscarato 2014 nella categoria "Miglior sceneggiatore italiano" per l'adattamento a fumetti del romanzo Uno in diviso di Alcide Pierantozzi. Tra gli altri progetti, oggi sceneggia Zagor e Nathan Never per Sergio Bonelli Editore.

Alberto Baldisserotto

Come in un film: a 9 anni, Alberto scrive una lettera a Topolino, allegando alcuni disegni di personaggi Disney. Colpito, l’allora Direttore Generale lo invita in redazione per incoraggiarlo ad approfondire lo studio delle Arti Visive. E così ha fatto: liceo artistico, specializzazione in fumetto, illustrazione, grafica pubblicitaria, Web, video, 3D. Grazie al suo eclettismo è richiesto in produzioni locali e nazionali, e oggi è direttore artistico e docente per Dalì Arts – Sezione Arti Visive. Un’altra cosa che lo accompagna da sempre è il cinema di Bud e Terence: vede in Trinità e Bambino la perfetta soluzione al bisogno di supereroi più umani ai quali ispirarsi e misurarsi.


Andrea Boscolo

Nasce in una calda estate del 1984. Dimostra sin da piccolo di avere una grande attitudine per l’aeronautica militare, ma - prendendo tutte le possibili scelte sbagliate della vita - decide di dedicarsi al mondo del fumetto e dell’illustrazione. Dopo anni di studi da grafico comincia a frequentare la Scuola Internazionale di Comi a Torino. Nel frattempo lavora per grandi nomi come Warner Bros e Playpress, ma molla tutto per dedicarsi alla collaborazione con Marco Ventura per un progetto molto più ambizioso: la Guida per la Dominazione del Mondo! Per ManFont, e sempre in collaborazione con Marco, cura le chine dell’ultimo capitolo di Norby, intitolato La Leggenda degli Animali Straordinari.

Antonio Serra

Scuderie Sergio Bonelli Editore. Assieme a Michele Medda e Bepi Vigna, Antonio Serra fa parte di quella che, nel mondo della letteratura disegnata, è nota ai più come "la Banda dei Sardi". Accomunati dalla passione per il fumetto, i tre collaborano nel gruppo "Bande Dessinèe", per poi entrare da professionisti nella scrittura di Martin Mystère, Dylan Dog, Nathan Never e Legs Weaver. Antonio Serra è anche curatore redazionale di queste ultime due testate, cui si è aggiunta poi la serie dedicata all'Agenzia Alfa. Sempre per l'Editore Sergio Bonelli cura Universo Alfa, Greystorm e Sul pianeta perduto (per la collana Romanzi a Fumetti).


Armin Barducci

Armin Barducci (classe 1976) è nato a Bolzano, dove ancora oggi lavora e risiede. Oltre che una specie di gigante buono spara-disegni, è cofondatore di Monipodio! (2003-2008), attivissimo insegnante di fumetto, educatore, illustratore e visual-storyteller di livello internazionale. Ha pubblicato per svariate case editrici italiane come Beccogiallo, NPE, Comma 22, Coniglio, Eris. Il suo ultimo lavoro, Sospeso (con Giorgio Salati, Tunué Edizioni, 2018), parla di un teenager che scopre di poter mettere in pausa il mondo: ed è solo il primo dei suoi superpoteri. Una storia sul bullismo, sulla psiche giovanile, sul delicato equilibrio tra giusto e sbagliato.


Bigio

All’anagrafe Luigi Cecchi, Bigio è un noto criminale che si spaccia per disegnatore, fotografo, fumettiere, scrittore e talvolta anche come master di D&D. Per coprire la sua vera attività – ossia il contrabbando di Post-it usati – utilizza la copertura di un negozio di fumetti, della ludoteca Gilda del Drago Nero e di una nonna che lo rimpinza come un tacchino. Ma la verità è che Bigio è un calzone ripieno di mozzarella e amore, il cui unico desiderio è inondarti della sua gioia. Questo nei giorni in cui fa effetto il Prozac. Il suo personaggio più famoso è Drizzit (Shockdom).




Caterina Cappelli

Caterina è fresca di diploma presso l'Accademia di Belle Arti di Bologna e si è tuffata nello studio del Character Developement per l'animazione. Accanto a questo impegno, porta avanti la passione per il fumetto e l'illustrazione, che - in attesa di diventare qualcuno - sfoga nell'autoproduzione. Per questo, a La Sagra dei Fumetti, la potrai incontrare nella Self Area assieme agli amici di Indieversus. Caterina presenterà i progetti Rad Dystopia (una rivista patinata del futuro), A volte mi sento un po' solo (poesia visiva con colpi di scena) e Il mito di Sedna (storia di una casalinga colorita e di un eschimese).



Claudio Sciarrone

Claudio Sciarrone entra in Walt Disney Company Italia all’indomani del diploma di maturità artistica: pubblica la sua prima storia per Topolino nel 1992 e realizza migliaia di tavole sia per Disney che per i più importanti periodici italiani. È co-creatore della saga Pk – Paperinik New Adventures, autore delle graphic novel Atlantis, Monsters & Co., Alla Ricerca di Nemo e WALL-E. Lavora per Disney Channel Italia e collabora con Leone Cinematografica, Rai 2, Italia 1. È inoltre character designer di diversi videogame Nintendo e testimonial di Art Academy. Tra i suoi progetti personali - tra musica, Comics e intrattenimento digitale – porta avanti la moda glam a fumetti di Ugly Duckling.

Collettivo AWE

Il Collettivo Awe è un gruppo di artisti che hanno unito le forze per creare fumetti indipendenti e autoproduzioni di qualità. Sarà presente, con diversi dei suoi rappresentanti, nella nostra self area. Tra gli ultimi lavori di questo team speciale potrai ammirare Samsara, una storia di rottura delle etichette comuni su più fronti: è la storia d'amore tra due uomini, scavalca il ciclo della vita e contiene violenza ed erotismo esplicito. Prima di vederlo dal vivo a La Sagra dei Fumetti, dai un'occhiata al sito dedicato!





Daniele Daccò

Daniele Daccò è un personaggio che si può predicare di molte definizioni. È uno sceneggiatore e scrittore, autore di diversi libri e fumetti. È gestore di una rubrica sul mensile Fumo di China e sulla rivista Playboy. È anche un Rinoceronte convinto. Ma soprattutto (e più di ogni altra cosa) è il leggendario Direttore Editoriale di Orgoglio Nerd.









Daniele Rudoni

Fumettista per passione e di professione, Daniele collabora da più di 10 anni con diversi editori internazionali. Ama il proprio lavoro, ma è quando disegna per sé stesso che sente davvero la vita sorridergli e ottiene le gratificazioni più grandi. Ed è in questi momenti che si occupa della sua creatura Rock'n'Punch Riders, che puoi vedere sul sito dedicato. A La Sagra dei Fumetti è presente assieme al collettivo Indieversus, community interattiva dedicata al fumetto indipendente.






Davide La Rosa

Per alcuni, Davide La Rosa nasce a Como il 23 giugno 1980 (dopo Cristo). Per altri (probabilmente la maggioranza) nasce invece nel 2004, quando fonda la rivista Fumetti Disegnati Male insieme a Emiliano Mattioli. Quello che succede dopo è storia (a fumetti), a cominciare dal suo blog Mulholland Dave e proseguendo con lavori come Dio (Casini Editore), Suore ninja o La notte del presepe vivente (Star Comics). Nel 2010 collabora con la trasmissione di Rai2 Voyager e, dal 2016, è sceneggiatore per Sergio Bonelli Editore. Per La Sagra dei Fumetti, Davide è un ospite prezioso anche come presentatore e intrattenitore: quando c'è sul palco lui, l'unica cosa certa è che tutto può accadere.

Deborah Zanini

Deborah Zanini sarà nostra ospite come autrice all'interno della Self Area de La Sagra dei Fumetti, ma la sua identità artistica è difficilmente descrivibile in una sola etichetta. È illustratrice, scrittrice, attrice, doppiatrice, cantautrice... un personaggio che sa stupire il pubblico in mille modi diversi. Le sue opere hanno caratteristici toni fantasy, riflessi perfettamente nel suo aspetto e nell'aura che emana. A lanciarla è stato il romanzo La Stella del Nord.






Dentiblù

Dentiblù ha una doppia personalità: quella di Barbara Barbieri e di Stefano Bonfanti. Sono presenti da oltre quindici anni sulla scena del fumetto e dell'illustrazione e hanno consolidato competenze professionali nei campi del disegno, della scrittura creativa e della gestione editoriale. Sono presenti in maniera diretta sul mercato come autori completi della loro linea editoriale Zannablù, ma hanno anche collaborato con importanti realtà come M. P. G. Ferrero, per lo sviluppo visivo e concettuale di diversi prodotti Kinder e con editori di prestigio per il mercato franco-belga (ad esempio Vents D'Ouest/Glénat o Jungle/Casterman).



Donald Soffritti

Donald Soffritti nasce a Ferrara l’11 aprile 1967. Appassionato da sempre di disegno, come fumettista debutta su Sturmtruppen del grande Bonvi nel 1993 con un personaggio chiamato Lambretti. Arriva poi sulle pagine del fumetto Prezzemolo, draghetto di Gardaland, e dal 1997 entra nelle scuderie Disney: qui disegna storie e copertine per Topolino, Minnie, Witch e Grandi Classici. Parallelamente, spazia in Italia e oltralpe con prodotti come Kico, Rat-Man, Vasco Comics, Alienor, Toutou & Cie, Superheroes Decadence, Les Quatre Quarts, Il negozio di Animali e Bienvenue chez les Corses... et bonne chance!, Copertine di CD, di libri e manifesti. Ama il jazz (suona il sax soprano) e fare il papà.

Enrico Simonato

Enrico Simonato è architetto e designer. Nel campo del fumetto, ha illustrato il capitolo Furia Rossa della serie Agenzia Incantesimi (con testi di Federico Memola), Il mistero di Casanova e Rigoletto per Alma Edizioni. Ha collaborato con Sony/Columbia Tristar e Vivienne Westwood per l'edizione di Rigoletto Story (80 pagine a colori). Con Games ADES ha pubblicato Steampunk Adventure, un gioco per Android OS dove ha curato dal character design alle texture, dai menu alle musiche. Il suo stile (che puoi ammirare sul sito Takodesign) è di chiara ispirazione manga realistico, contaminato dal Comics americano. Da diversi anni insegna illustrazione e fumetto Vicenza e provincia.

Fabio Celoni

Oggi è un disegnatore, un autore e uno sceneggiatore largamente apprezzato e conosciuto. Dopo la Scuola del Fumetto di Milano collabora con alcune agenzie pubblicitarie, ma passa presto al fumetto. Fa le prime esperienze sulla rivista Mostri (ACME) e dai primi anni '90 inizia a lavorare per Disney. Diventa così una mano riconoscibilissima su testate come Pkm Paperino, Paperinik. Dal 2000 collabora con Sergio Bonelli Editore - che lo arruola per Dylan Dog, e dal 2007 con Star Comics, come autore, sceneggiatore, disegnatore e copertinista di Nemrod e San Michele - I sigilli della folgore.



Federico Paccani - Gilgamesh

Se è vero che "chi ben comincia è a metà dell'opera, allora Federico - alias Gilgamesh era già ben inoltrato nel suo cammino di scrittore diversi anni fa. Ha infatti cominciato prestissimo, e il suo primo romanzo fantasy I segreti di Asgralot - L'isola degli evoluti è oggi una saga di successo. Gli evoluti sono esseri dotati di poteri formidabili e pericolosi, nati a causa della presunzione e della noncuranza degli umani. Il loro percorso incrocerà - in L'Abisso - quello di Daniele Anansi, un ragazzo alla ricerca delle proprie radici. Puoi seguire Federico sul suo blog L'isola di Asgralot e, naturalmente, incontrarlo nella Self Area de La Sagra dei Fumetti.


Francesca Menta

Procrastinatrice di professione, o almeno le piacerebbe. Scrive per Orgoglio Nerd così da poter guardare cartoni animati, leggere fumetti e giocare ai videogiochi trincerandosi dietro l'inattaccabile scusa de "Lo sto facendo per lavoro". Nel frattempo, in qualche modo si è laureata in Lettere Moderne e ha iniziato la sua personale crociata per divulgare gli aspetti più interessanti e meno mainstream della letteratura. Allenatrice di Pokémon dal 1999.







Francesco Barbieri

Come illustratore, fumettista e character designer, Francesco Barbieri è attivo da più di 20 anni in editoria e animazione. Per Warner Bros disegna fumetti e illustra libri per editori italiani su licenza Warner, realizzando contemporaneamente character design per serie animate. Oltre ai classici Looney Toons, muove i personaggi dell'universo Hanna & Barbera e DC Comics; realizza inoltre cover e illustrazioni per Marvel Italia. Collabora con le Edizioni Piemme per Geronimo Stilton, con Clementoni e Giochi Prezioni e con Disney Italia.




Francesco Castelli

Francesco Castelli ha passato gli ultimi anni a studiare, disegnare, animare e lavorare in giro per il mondo tra Milano, Londra, Vancouver e Los Angeles. Nel 2004, assieme a Tommaso Valsecchi (sceneggiatore) e Valentina Grassini (colorista), fonda il collettivo artistico Silly Nostalgic Kids. Solo che i 3 ancora non lo sanno. Perché per anni le loro strade si separano e s’incrociano ogni tanto nel mondo dell'editoria per l’infanzia. Nel 2014 riprendono a lavorare insieme al loro primo amore: i fumetti. Hanno ancora lo stesso entusiasmo, la stessa rabbia e stessa la voglia di spaccare il mondo di quando hanno cominciato. Sono solo un po' più stupidi e un po' più nostalgici.

Alessandra Furibionda Zanetti

Alessandra "Furibionda" Zanetti è un'autrice storica di Orgoglio Nerd. Specializzata in cultura cinese, amante della musica ed esperta in videogiochi. Potrebbe capitarti di vederla combattere con una spada medievale, potresti sentirla parlare cinese, oppure vederla alle tastiere durante un concerto metal… sarà sempre lei, Furibionda! Una continua, pericolosa, inarrestabile sorpresa.








Giada Rossi

Aspirante astrofisica. Articolista e tuttofare. Ama le persone, la scienza e l'Inghilterra. Guarda serie TV pensando a come cambiare il mondo. Pensionata nell'anima. Per Orgoglio Nerd cura, al fianco di Eleonora, la rubrica di divulgazione scientifica Rasoio di Occam. Affilata e scientificamente dimostrabile.










Giorgio Espen

Potremmo definire Giorgio come il fumettista scaligero. È infatti famoso per le sue illustrazioni dei monumenti di questa città e della sua provincia. La verità, però, è che questo artista è un vulcano incontenibile dalla cui fantasia prende forma una miriade di soggetti diversi. All'Accademia d'Arte conosce Milo Manara, che influenza molto il suo stile: ne sono una prova, ad esempio, i pupazzetti Nobya. Dal 2013 realizza illustrazioni in stile Comics di personaggi del mondo dello spettacolo, sguinzagliando il marchio "Espenfumetti" su Web e Social. Ora è impegnato nella realizzazione del libro illustrato Verona e le sue bellezze. Dai una sbirciata ai suoi canali social e al suo sito Neurone: se ti connetti, ESPENFUMETTI!

Giulia Specia - Draw Mind

Diamo il benvenuto nella Self Area de La Sagra dei fumetti a questa bravissima artista e youtuber! Il suo vero nome è Giulia, ma il canale attraverso il quale si è fatta conoscere dal suo pubblico è Draw Mind. Ama disegnare qualunque cosa, dai personaggi di manga e fumetti a scenari e persone reali. Nei suoi video racconta la proprie esperienze personali con un unico e comune filo conduttore: il disegno, i cartoni animati e tutto ciò che riguarda la fantasia. Perché? Perché restare bambini dentro è il miglior modo di godersi la vita!





Indieversus

Indieversus è una community interattiva dedicata al fumetto indipendente. Appoggiandosi al suo sito web, i membri possono incontrare ogni giorno autori diversi in diretta streaming. Hanno inoltre la possibilità di restare aggiornati su webcomics e autoproduzioni e, soprattutto, di condividere la propria passione per i fumetti con tantissimi amici.









Igor Chimisso

Rispondendo alla domanda "Chi sono?" dice di essere nato, cresciuto, non ancora morto e tuttora determinato a disegnare rockeggiando (yeah!). Sotto il dono della sintesi, Igor Chimisso nasconde una lunghissima esperienza come illustratore, animatore e character designer per film, serie animate e fumetti. Fra gli altri progetti, ha lavorato su produzioni internazionali quali Cocco Bill, Pirates of the Caribbeans, Corto Maltese, Gormiti, Prince of Persia, Farhat, Kim e Angel's Friends. Fa inoltre parte del team tutto italiano che sta dietro all' adattamento a fumetti della saga di Star Wars, a cui sta attualmente lavorando dalla sua casa di Milano.


Jessica Cioffi

Jessica Cioffi disegna da quando ha imparato a tenere in mano la matita e, da sempre, adora inventare personaggi e storie. Per Shockdom firma Cotton Tales, una storia dalle tinte horror calata in un ambiente vittoriano. Una particolarità di Jessica è infatti quella di partire dal manga per sviluppare poi uno stile ottocentesco, che ricorda le bambole russe di porcellana o la nebbia inglese dei romanzi gotici. Oltre che un’ottima autrice e disegnatrice, Jessica è anche una fantastica cosplayer.






Kumishire

Presso lo stand di Projectnerd.it potrai incontrare KumiShire, una fumettista e illustratrice specializzata in fumetto fantasy giapponese. La sua serie più famosa è Kitsune to Neko (La volpe e il gatto): partita come webcomic, è stata poi pubblicata grazie ad una campagna di crowdfunding e uscirà ora per l'editore Aoi Manga come trilogia. La stessa serie, lo scorso anno si è classificata seconda come miglior sceneggiatura allo Yaruki, il concorso per fumetti italiani autoprodotti organizzato da Animeclick. KumiShire sta attualmente lavorando alla sua seconda serie dal titolo Yuki no Hitodama (Fuoco fatuo di neve). Per questo particolare progetto si è unita alla sceneggiatrice MasaKoi nel team Ku•Koi.

King Simon Panella

In una galasia lontana lontana... oltre i bastioni di orione... laggiù, in terra di sogni e di chimere... Va beh: il dove non e' importante! Sta di fatto che diversi anni fa vedeva i natali il grande maestro della guasconeria, al secolo SIMON "the king" PANELLA. Fin da piccolo capisce che sarebbe stato bello essere povero, quindi decide di raccontare storie con i fumetti. Diventa così il più bravo fumettista non famoso d'italia; ha disegnato le Bambole di Pezza, un sacco di minicomics per Self Comics, Le Donnine del giorno e tante altre cose che probabilmente non hai letto. Se lo vedi nei giorni della Sagra dei Fumetti, avvicinalo con cautela: per guadagnarti i suoi favori, porta in dono della birra!

Laura Pex Pezzoli

Laura Pezzoli è una acquerellista bresciana con la passione per i fumetti e per le battute sceme. Si allena in entrambe le discipline da una vita, mantenendo vitale la parte bambina di sé che accudisce con orgoglio. Qualcuno dice che i capelli biondo naturale siano un segno di lesioni cerebrali permanenti: lei conferma che, nel suo caso, questo è vero. Laura porta a La Sagra dei Fumetti la sua passione per i colori e le sue creazioni assieme al gruppo di autori indipendenti Indieversus.






Laura Spianelli

Laura Spianelli è una fumettista, illustratrice e disegnatrice per diverse realtà editoriali. Per lei, creare è il mezzo più schietto per mantenere l'anima leggera: forse è anche per questo che il suo fumetto Stirpe di pesce è una fiaba. Si tratta però di una fiaba scura, nella quale una figlia delle onde si ritrova in un mare violato dallo scarto e dal pattume, in un mondo corrotto che rischia di farle avvizzire l'anima. Laura fa parte della community di autori indipendenti Indieversus, che puoi incontrare nella nostra Artist Alley.





Marcello Cavalli

Una delle nascite di Marcello avviene nel 2001, con il successo al concorso letterario nazionale Ricercare per I miei ragguardevoli Sabati sera. Inizia subito dopo la collaborazione con Panini Comics e Leo Ortolani, autore di Rat-Man. Proprio sul personaggio di Rat-Man è basata la storia a fumetti Senzappello, di cui Marcello realizza la sceneggiatura. Lavora in seguito per Rai Fiction, Rai Yo-Yo, Sky, Mediaset e diverse emittenti straniere su tre continenti. Quest'anno sarà a La Sagra dei Fumetti per presentare il secondo volume di The Cos-Fighters, per replicare la vittoria della scorsa edizione al torneo AVSB e per partecipare come giurato al Be a Superhero Cosplay Contest.

Marco Daeron Ventura

Tutto quello che fa ruota attorno allo scrivere: sceneggiatore, scrittore, narratore, copywriter. Ha pubblicato diversi albi a fumetti e, oltre ad aver fondato la propria etichetta editoriale, collabora attivamente con ManFont, associazione culturale particolarmente impegnata nel lancio di autori emergenti. Puoi vedere molti dei suoi lavori sul sito Daeron's World, mentre per conoscerlo di persona ti consigliamo di fare un salto alla Self Area de La Sagra dei Fumetti.






Martina Masaya

Martina Masaya, veronese classe ‘90, ha compiuto studi artistici prima al liceo e poi all’accademia di belle arti. Finiti gli studi si dedica senza riposo al suo primo amore, il fumetto, pubblicando con Cyrano Comics, Cronaca di Topolinia e Shockdom. Per ManFont pubblica la sua prima graphic novel, Giacinto, seguita da Agape, Entrambe ambientate nell’antica Grecia. È attualmente in fase di realizzazione il suo terzo libro per ManFont, Arcobaleno, che vedrà la luce nell’autunno del 2018.






Matteo Casali

Matteo Casali è uno sceneggiatore e ha collaborato con colossi dell'editoria nazionale ed internazionale come Sergio Bonelli, Panini, Marvel. Ha esordito assieme a Giuseppe Cammo Camuncoli con la serie Bonerest (pubblicata anche negli USA), primo anello di una catena di esperienze che lo hanno poi portato - tra le altre cose - a diventare il primo italiano a scrivere diversi albi per DC Comics. Con la graphic novel 99 Days vince lo Spinetingler Award 2012 e, nello stesso anno, anche il premio Carlo Boscarato come miglior sceneggiatore. È docente di Sceneggiatura e Storytelling presso l'Accademia di Belle Arti di Bologna e nelle sedi di Reggio Emilia e Firenze della Scuola Internazionale di Comics.

Mattia Nini De Poi

Veterano di Orgoglio Nerd, Mattia racconta il mondo del fumetto attraverso la seguitissima rubrica: Anteprima di Stampa. Una panoramica mensile su uscite, novità e sorprese del fumetto italiano e internazionale. Amante di videogiochi e modellismo è considerato l'anima gioiosa della redazione di ON, sempre all'opera in ambito logistico/organizzativo. Laureato in Mediazione Linguistica e Culturale e costantemente impegnato nella diffusione del patrimonio storico-culturale del proprio territorio. Non si può non voler bene al Nini.





Med Faktory

Med Faktory è un gruppo di autori che lavorano in autoproduzione. La loro opera prima si intitola The Darkwinged ed è un progetto fumettistico diviso in 5 albi (detti Bible) di 3 capitoli e un epilogo ciascuno. La storia ruota attorno le vicende di Alexiel, anti-eroina che si aggira per la città maledetta Paradise City portando avanti una lotta senza quartiere contro i demoni. Il fumetto è pieno di citazioni musicali e cinematografiche, che si uniscono alla trama in un'atmosfera cupa, impregnata di adrenalina e sangue. Puoi incontrare Med Faktory presso il Quartiere Indieversus; assieme a Gabe Crepaldi e Santo Davide Rubino sarà presente Gaetano di Falco.


Michela Ravasio

Presso la Self Area potrai incontrare Michela, giovanissima bergamasca che - complice la tranquilla vita di provincia - ha deciso di diventare scrittrice per vivere emozionanti avventure. Per rendere il tutto più reale, prende fogli e matite e fa schizzi dei propri personaggi. Il suo romanzo di esordio si intitola Uprising (Les Flaneurs Edizioni): cosa sarebbe successo se la storia avesse seguito un corso diverso, se l'Impero Britannico avesse fagocitato tutte le maggiori potenze mondiali e si fosse esteso fino ai confini della luna? La risposta in Uprising.





Mila Fois

Mila è una scrittrice veronese, appassionata di mitologia, occultismo e fenomeni mistici e sciamanici. Scrive da sempre e, fortunatamente per i lettori, ad un certo punto ha deciso di dare i suoi romanzi alle stampe. Cura la collana Meet Myths, che descrive in uno stile semplice e divulgativo le più importanti leggende antiche. Il suo ultimo lavoro si intitola ARDA 2300, ed è un romanzo cyberpunk dal cuore norreno in cui fantascienza e mitologia danno vita ad un mondo misterioso e pieno di simbolismo. Puoi incontrare Mila e i suoi libri presso la nostra Self Area.




Monica OnigiriCalibro38 Fumagalli

Colonna portante di Orgoglio Nerd fin dalla sua fondazione nel 2011. Nota con il nome di OnigiriCalibro38, dal titolo della sua rubrica specializzata nella cultura del Sol Levante, tra manga, anime, cinema, videogiochi e musica. Monica Fumagalli è anche un’esperta viaggiatrice, tanto da essere una delle scout più popolari del team di ON, accompagnando ogni anno decine di lettori in viaggi vero l’oriente.








Enrico Nebbioso Martini

Si dice che Enrico Martini, alias Nebbioso, sia tondo, peloso e con i piedi piccoli, e che viva immerso tra pile di carta e strane storie nelle umide pianure della Bassa Veronese. Di indole mite e tendenzialmente migratorio, in molti lo riportano come voracissimo e rumoroso, specie durante la stagione creativa. C’è chi dice di aver trovato tracce della sua esistenza nei fumetti della Cyrano Comics, Renboks e Mangasenpai e nei libri Stirpe Rinnegata (Tindari Editore), E-Heroes, Mahayavan (Scudo Edizioni) e Trame Fantastiche (Delmiglio Editore). I criptozoologi sono ancora divisi sulla sua natura. Per Shockdom ha sceneggiato Johann Wier.


Piero Ruggeri

Piero Ruggeri vive in equilibrio tra progettazione e disegno, tra campagne pubblicitarie, libri illustrati e fumetti. Dal '94 tiene il corso di Fumetto alla PGM di Bologna. Lavora in coppia fissa con Filippo Neri, assieme al quale disegna il bianco/nero per passare poi a curare personalmente il colore. Dopo l'album muto Steam Punk collabora con l'editore Petit a Petit e con Fetjaine per raccolte su star musicali, sui celti, La Fontaine e sul Titanic. Puoi scoprire di più su tutti i suoi progetti visitanto il sito ufficiale.





PotPourri Comics

"PotPourri" descrive benissimo questo gruppo, dove ognuno è unico nel proprio genere e stile, ma nell'insieme risulta essere un mix perfetto, colorato... e profumato! Il progetto nasce dall'incontro di sette giovani e coraggiosi autori che, dopo aver frequentato la Scuola Internazionale di Comics a Torino, si unisce con l'obiettivo di pubblicare volumi a fumetti con le proprie forze. Il risultato? Vieni a scoprirlo di persona presso la nostra Self Area!







Riccardo Pieruccini

Nasce a Lucca nel 1979. Dopo aver visto un video di Mc Hammer, si rende conto di essere negli anni '80: decide allora di dedicare anima e corpo ai cartoni animati robotici, in arrivo a fiumi dal Giappone. Il passaggio dagli anime ai fumetti è la sua iniziazione: diventa così allievo di Simone Bianchi (Marvel). Mentre nutre il sogno che lo vede pilotare un robot alto 50 metri e costoso quanto il PIL della Lombardia, lavora per Marvel, Star Comics e Rainbow, alternando illustrazioni per film (Gabriele Salvatores) e pubblicità. Dal 2007 al 2011 insegna Comics e Sketching alla Florence Design Academy. Oggi, nonostante disegni assieme a Davide La Rosa (Prussiani VS Alieni), pare sia ancora in salute.

Rights Chain

Rights Chain è una piattaforma online che permette agli artisti la registrazione del diritto d'autore. Nasce con l'obiettivo di aiutare questa categoria a proteggere l'inventiva, la creatività e la proprietà intellettuale anche delle proprie opere digitali, distribuite su canali di difficile controllo come siti web e Social Network. Rights Chain è ospite de La Sagra dei Fumetti non solo per far conoscere ad autori e disegnatori le funzionalità della propria piattaforma, ma anche per stringere e avviare collaborazioni costruttive con editori e Accademie.




Silvio Shiruz Mazzitelli

Shiruz è in Orgoglio Nerd sin dalla sua fondazione. Laureato in Lingue e Culture per la comunicazione, è - insieme a OnigiriCalibro38 - uno degli “inviatigiapponesi di ON. Molti lo conosco per il suo alter ego letterario: Silvio compare infatti tra i personaggi principali della saga de L’Occhio del Rinoceronte, un personaggio amato e acclamato dalle folle probabilmente perché caratterizzato da quella tenerezza e quella grazia che solo un guerriero normanno in armatura può avere! È un esperto e amante di anime, manga, cultura giapponese, ma sono soprattutto i videogiochi la sua grande passione. Per questo è l’insostituibile autore della rubrica ThunderHummer.

Simone Ruffolo

Laureato in Storia a Milano, amante di giochi da tavolo, di ruolo e di fumetti, Simone Ruffolo lavora dino al 2001 nel campo editoriale. Nel 2012 crea le No Lands, prima come ambientazione e poi come casa editrice internazionale No Lands Comics, di cui è autore e sceneggiatore. Fra i titoli: la saga Aartha, the Chronicles of the No Lands per ora arrivata all'ottavo volume, le tre storie della collana Across the No Lands, ossia I Nani di Tor'Harn, Gli Elfi di Nevermmet e Firewind, oltre alla collana per bambini Aarthalans Adventures e la serie comica 2 Noobs& 1.000 Gold. Per Simone e No Lands Comics il motto è uno solo: ThisisEpic!



Simone Sio Albrigi

Sio (Simone Albrigi) è un fumettista veronese. Nel 2006 entra nel team Shockdom e pubblica le strisce Scottecs, con un rotolo di carta igienica come protagonista. Nel 2012 pubblica il primo video sul suo canale YouTube, che ad oggi conta 1.646.407 iscritti. Nel 2014 segna 3 traguardi importanti: realizza i videoclip per Questo è un paese grande de Lo Stato Sociale e per Luigi il pugilista degli Elio e le Storie Tese e pubblica la raccolta Questo è un libro con i fumetti di Sio, bestseller a Lucca Comics & Games. Da Febbraio 2015 cura il periodico trimestrale Scottecs Megazine, sempre esaurito in pochi giorni e in cima alle classifiche dei più venduti di Amazon.

Stefano Allovio

Frutto di esperimenti genetici compiuti nel lontano 1977, fino dalla tenera età si appassiona a fumetti, giornalini, strisce (non quelle che pensate), libri game e, grazie all'esperienza del collegio, diventa un temuto Master di giochi di ruolo. Nel 2010 si unisce al collettivo della Compagnia del fumetto di Asti come sceneggiatore, mercante in fiera e truffatore; pubblica il divertentissimo Nicolas Cage: io posso interpretare te stesso nella tua vita quotidiana meglio di te, This is Halloween e Guida alle bestie improbabili (e dove trovarle) vol. 1 e 2. Attualmente sta lavorando al primo fumetto per ManFont, in uscita prevista per l'autunno del 2018.



Squilibrio Comics

Collettivo di genere plurale misto, i membri del buffo team Squilibrio Comics si definiscono i Rocky Balboa del mondo dei fumetti. A differenza del famoso pugile, però, mangiano china e restituiscono baloon. Sono rassegnati al fatto che nessuno punterebbe una lira su di loro, ma in fondo si tratta del vecchio conio, perciò poco male. Tra i loro ultimi lavori che potrai trovare presso la Self Area menzioniamo La vera forma della terra, in delicato "squilibrio" tra scienza e gombloddismo, e il sequel di Jack viene accoltellato, ad alto tasso di riflessività e nonsense.




Tiziana De Piero

Tiziana De Piero è una fumettista autodidatta pordenonese. Inizia a disegnare per Fame Comics gli albi Gang, Giovani streghe e Tempora. Nel 2013 partecipa ad un concorso per esordienti con il fumetto Fidanzato vampiro, che vince la pubblicazione in e-book con l'editore digitale Wannaboo. Il fumetto, diventato bestseller di Amazon e iTunes, è stato raccolto in un albo cartaceo edito da Shockdom nel 2015. Ha partecipato al primo volume di Sexy Tales Special per Cronache di Topolinia e al secondo volume di M.





Valentina Grassini

Valentina Grassini lavora nell’editoria per ragazzi come illustratrice e colorista e insegna Teoria e tecnica del colore alla Scuola del Fumetto di Milano. Nel 2004 si unisce come colorista a Tommaso Valsecchi (sceneggiatore) e Francesco Castelli (disegnatore) fondando il collettivo artistico Silly Nostalgic Kids. Solo che ancora non lo sanno. Perché per anni le loro strade si separano e s’incrociano ogni tanto nel mondo dell'editoria per l’infanzia. Nel 2014 riprendono a lavorare insieme al loro primo amore: i fumetti. Hanno ancora lo stesso entusiasmo, la stessa rabbia e stessa la voglia di spaccare il mondo di quando hanno cominciato. Sono solo un po' più stupidi e un po' più nostalgici.

Valeria Favoccia

Classe 1988; alias Luxfero o, semplicemente, Lux. Dopo aver terminato gli studi presso la Scuola Internazionale di Comics di Roma, Valeria inizia subito a pubblicare per diverse case editrici, tra cui Star Comics e Aurea Editoriale. Negli ultimi anni ha collaborato con Orgoglio Nerd, Shockdom, Edizione BD e Gate On Games. È inoltre disegnatrice di Assassin's Creed e Doctor Who.








Presentatori e Crew

Gli istrionici mattatori de La Sagra dei Fumetti che faranno gli onori di casa...
ognuno col proprio stile!

Alessandro Trani

Classe 1986, da sempre showman, presentatore, artista. Dopo gli studi di teatro, musical e magia si dedica allo spettacolo, intraprendendo la strada dell'animazione nei contesti più svariati, dalle discoteche ai parchi a tema. Nel 2016 ha partecipato come concorrente al programma Italia's got talent: il mondo del cosplay lo ricorda in particolare per il personaggio di Kylo Ren/Elsa, pluripremiato e dall'esibizione controversa. Il sodalizio con Think Comics dura ormai da anni. Di lui ci piacciono in particolare l'affabilità da simpatica canaglia il grande spirito di improvvisazione.




Christian Seminara - Movieland

Christian è l'ambasciatore di Movieland - Hollywood Park in molti eventi di Think Comics e, ovviamente, anche a La Sagra dei Fumetti. La fortunata collaborazione con questa realtà ti permetterà di assistere a spettacoli strepitosi: è solo un assaggio di quello che puoi vivere a Movieland, ma ti lascerà a bocca aperta!










Erica Cosplay

Affascinata dal mondo nipponico fin dalla tenera età, intraprende la sua esperienza di cosplayer nel 2009, anno in cui inizia ad interpretare i suoi personaggi preferiti. Esordisce con Arale Norimaki e Mordicchio di Futurama, ma il suo cavallo di battaglia rimane Merida, con cui ha conseguito diversi riconoscimenti e ottenuto le maggiori soddisfazioni. Sceglie i suoi soggetti in base alla personalità, all'effettiva somiglianza e... alla comodità delle scarpe.







Gabriele Bianchi

Gabriele Bianchi è laureato in Storia Medioevale, insegna Storia alle elementari e, con tutta probabilità, ora ti sta guardando con disapprovazione. Così si presenta l'autore dell'acclamata rubrica Università Invisibile. Si potrebbe aggiungere che è un gran consumatore di caffé (che corregge con abbondanti dosi di narrativa sci-fi) e un temibilissimo giocatore di Magic dall'insidioso mazzo blu. Sarebbe tutto vero. Tra i vari impegni come redattore, Gabriele segue anche il premiato progetto Comics&Science e SelfArena, due rubriche fisse di OrgoglioNerd che vedono continue partecipazioni di fumettisti e ricercatori internazionali.


Giorgia Vecchini

Giorgia è sulla scena del cosplay italiano da oltre dodici anni e, dopo aver vinto il prestigioso titolo di Best Individual Cosplayer al World Cosplay Summit di Nagoya nel 2005, anche su quella mondiale. È riconosciuta e apprezzata professionalmente in famose realtà sia italiane che estere come giurata, madrina, ospite speciale, organizzatrice e conduttrice. Queste attività la portano oggi non solo sul palcoscenico, ma anche su riviste, blog, dischi, radio, TV nazionali. E, ovviamente, nel cuore di chi frequenta il mondo del cinema, Comics, geek, anime e nerd.




Jacopo Peretti Cucchi

Jacopo Peretti Cucchi è diplomato alla Scuola di Cinema, Televisione e Nuovi Media di Milano come Producer e specializzato in Digital Signage. Lavora come consulente per diverse aziende e società di comunicazione, mentre nel team di Orgoglio Nerd si occupa di R&S. Il suo compito è occuparsi di tutti i "progetti speciali", meglio se segreti. È amante della buona cucina e grande appassionato di rugby e motori (pur non capendone nulla). Dal 1990 indossa solo camicie. Purché non siano viola.





Kiwi

Iwika Ble - per gli amici Kiwi - è un social media manager affermato: amministra la community Principesse & Principi Disney, che vanta più di 100000 fan su fB e 60000 follower su Instagram. Esperto di immagine, ha nel tempo maturato esperienza e una profonda conoscenza del mondo cosplay, pur rimanendone estraneo a livello personale: “Non faccio Cosplay perché sarei talmente severo con me stesso da deprimermi da solo”, dice. È famoso per i suoi strani giochi Facebook (che si possono trovare sotto l’hashtag #salvakiwi) in cui fa scegliere ai suoi follower cosa fare di fronte alle più svariate situazioni. Fa parte della giuria del Cosplay Contest & Show per l'edizione 2018 de La Sagra dei Fumetti.

Omar Fantini

Volto comico noto della TV nazionale fin dal 2001, Omar Fantini ha alle spalle una lunga gavetta a teatro, sulla spinta del diploma in recitazione e del perfezionamento all’Acting Center di Milano. Ma è anche un grande appassionato di Cartoon e Telefilm degli anni ’80: questi temi ricorrono infatti nei suoi show per TV e Web, tra cui Colorado, Super Ciro, Metropolis, Provato per Voi, Tanta Roba, House of Gag. Sono inoltre al centro di diversi spettacoli teatrali ideati in collaborazione con la Cartoon Band Poveri di Sodio. L'estate 2018 lo vedrà impegnato nel tour con lo spettacolo inedito Ciclisti, vegani e altre piaghe. Per La Sagra dei Fumetti, Omar è ormai un must del Cosplay Contest & Show.

Valeryo

Valeryo (Valerio Mancaniello) è un artista multiforme e poliedrico. Laureato in Lettere e Filosofia - Arti e Spettacolo, continua a sperimentare Teatro, Cinema e TV. Dirige compagnie di teatro-danza, insegna recitazione, testa la propria voce accanto a grandi doppiatori, mantiene la figura di capo-animatore in diverse strutture. Grande esperto dell'universo Disney e derivati, spazia dalla letteratura al fumetto, dall'animazione al fantasy, fino alla cultura giapponese. Trova piacere nella scrittura, nella danza hip hop e reggaeton... e nello studio della psicologia.




zethone

Puoi chiamarlo Zethone, Zeth Castle o Giovanni Zaccaria: risponderà comunque un punto di riferimento per la Nerd Culture e per la scena musicale rap di tutto il nord-est. Presenza fissa sui palchi delle principali fiere Comics d'Italia, è anche un volto noto di Lega Nerd e del mondo del fumetto con le sue rubriche Il Trono del Re e Turbocomics. Nel suo repertorio musicale c'è molto del cinema di culto, dei Comics e delle serie TV: tra i suoi lavori più conosciuti, Apocalypse Z e Nerd Wars, il primo vero inno rap d'Italia. Puoi trovarlo su YouTube, con tanti videoclip Eyes Production, e su Lega Nerd. Per vedere all’opera dal vivo la sua carica originale e incredibilmente nerd, l’appuntamento è sui nostri palchi.

Special Guest Show

Cuore pulsante della manifestazione:
i protagonisti degli spettacoli in programma sui nostri palchi.

Adrian Fartade

Nato tra le montagne della Transilvania, Adrian passa l’infanzia disegnando per strada con gessi e gridando storie da lui inventate. Così si fa notare dalle autorità e dal teatro, rispettivamente come teppista e come cantastorie. Dal 2002 prosegue in Italia il percorso teatrale e inizia la formazione nell’altra sua grande passione: la scienza, intesa come comprensione, meraviglia e racconto dell’universo. Tra i suoi progetti principali ci sono La Fabbrica dei Fiammiferi, per il recupero di posti abbandonati come centri culturali per giovani artisti, e Link2Universe (su YouTube Link4Universe), all’insegna di un nuovo e divertente modo di fare divulgazione scientifica.

Alberto Pagnotta

Alberto Pagnotta è un giovane attore, doppiatore, imitatore e youtuber. Nato a Pesaro ma trapiantato a Roma, ha preso parte come protagonista a numerose rappresentazioni teatrali, sia di prosa che musical. Ha prestato la propria voce per film, cartoon e serie TV come Diario di una nerd superstar ed è stato il secondo finalista, insieme a Massimo Lopez, come nuova voce di Homer Simpson. Su YouTube, invece, si diverte a reinterpretare, imitandone le voci, personaggi di film e cartoni animati a cui è particolarmente affezionato. Ha recitato inoltre in due web-series molto seguite: Fuga dalla morte e Come mi sono innamorato di te.


Alessandro Cielo

Eroe dell'estetica, Alessandro è sarto, costume designer, make-up & Hair Stylist. Già da bambino trascorreva pomeriggi interi a confezionare le creazioni che la sua fantasia elaborava con tovaglioli e altri materiali di recupero. Con il diploma presso la Scuola Superiore di Moda fa poi il salto professionale, che gli ha permesso di essere oggi costumista responsabile di Movieland - Hollywood Park. Strada facendo, ha collaborato anche in spot pubblicitari, fiction RAI e spettacoli teatrali. A La Sagra dei Fumetti 2018, Alessandro fa parte della giuria tecnica per il Cosplay Contest & Show.



ANIMEniacs Corp.

I ragazzi degli ANIMEniacs Corp. costituiscono il coro di 12 voci che accompagna Stefano Bersola nell'avventura di "Un viaggio d'anime", lo show protagonista della serata di sabato per questa sesta edizione de La Sagra dei Fumetti. Il gruppo è nato appositamente per questo progetto ed è diretto da Sandro Macelloni, basso nel coro nonché arrangiatore delle parti vocali. Il loro stile va dal gospel alla lirica, dal musical al rock, dalla musica pop al jazz... difficile definirlo: l'unica soluzione è venire a sentirlo dal vivo in "Un viaggio d'anime"!




Daniele Cangi

Daniele è un grande appassionato ed esperto di cartoni animati ed anime giapponesi. È anche ideatore e speaker ufficiale di Cartoonia Revolution, podcast multimediale dedicato al mondo dei cartoni di ieri e di oggi che La Sagra dei Fumetti ospita da diversi anni. Recentemente, Daniele è stato anche autore e conduttore di Candid Camera, portando alla ribalta lo storico format statunitense dedicato alle gag più esilaranti della rete (e non solo).







Doctor Dee

Youtuber, animatore, cosplayer: Diego Fanni, in arte Doctor Dee, è nel mondo del cosplay da 5 anni, dove sfrutta le proprie doti creative di costumista e di attore. Il suo primo cosplay è stato Altair, da Assassin's Creed; un anno dopo ha messo in piedi il progetto Veteran Ranger. Doctor Dee ha un canale YouTube in costante crescita. Nell'esercitare la professione di animatore sfrutta ogni occasione per valorizzare e perfezionare la propria abilità come cosplayer.






G. W. D. - Giorgio Gregori

G. W. D. (segretamente Giorgio Gregori) è un geek designer: vede un oggetto, lo studia e lo converte in qualcosa di estremamente nerd, colorato e strampalato. Nato connesso a Matrix, addestrato a percorrere le nuove vie della Forza, laureato in Nuove Tecnologie per l'Arte. Uscito dall'Università ha iniziato a fare il grafico per piccole produzioni di videogiochi. Attualmente lavora per un'azienda di stampa e modellazione 3D, ma ciò in cui impiega al massimo gli anni di pratica e perfezionamento è l'attività di Interior Designer a tema Nerd e di Prop Maker. Lo trovi presso la nostra Self Area!



Lego Brickheadz

Dietro a queste creazioni ci sono due persone: Van Crypto, al secolo Maicol Buda, e Gaia InWonderland, pseudonimo di Gaia Arrigoni. Entrambi sono Nerd e amanti della cultura pop (specialmente degli anni 80-90), ma è soprattutto per la passione per i Lego che hanno deciso di unire le meningi e creare i Lego Moc Brickheadz. Se pensi che con questi mattoncini si possano ricostruire solo gli oggetti raffigurati sulle confezioni... beh, passa a dare un'occhiata: dovrai ricrederti.






Luna

Luna è una giovane cantante, performer e youtuber. Nata a milano il primo Gennaio 1995, Luna coltiva fin da piccolissima la passione per il canto: già a soli 7 anni prende parte ai Piccoli cantori di Milano e da lì inizia a studiare Canto a livello professionale. Pratica anche danza per 8 anni e ama recitare. La sua passione più grande sono i Musical e, sul suo canale youtube This Is Luna (seguito da più di 27 mila persone) porta cover tratte dal repertorio Disney, di cui è grandissima fan. Dall'anno scorso collabora con Alberto Pagnotta (ad esempio in "Un po' di voci Show") e con Movieland - Hollywood Park.



Marco Stab Veronese

Meglio conosciuto come Stab, Marco Veronese è un cosplayer, nato nell'anno in cui la RAI ha iniziato a trasmettere a colori e cresciuto a pane e Mazinga. È membro fondatore dei B.H.C. (Best Horror Cosplay), uno dei gruppi cosplay italiani più blasonati che si occupa anche di direzione artistica in diverse realtà fierestiche del mondo Comics. Stab abbina la passione per il cosplay a quella per il palcoscenico più in generale: non è raro infatti vederlo in veste di animatore e presentatore.






Mattia Gentile

Oggi Mattia Gentile è un chitarrista dedito all’heavy metal più veloce ed arrabbiato. Ha passato l’adolescenza studiando ore ed ore per diventare il miglior chitarrista del mondo, fallendo miseramente (parole sue). Dai 16 anni comincia a suonare dal vivo nelle situazioni più disparate, passando dal Doom Metal al Jazz, finendo poi a lavorare come fonico in diversi contesti live. In tempi più recenti si imbarca in una missione: rendere il METAL accessibile a tutti, proponendo - tra le altre cose - molte interpretazioni sul genere di brani storici della Nerd Culture. Alcune anticipazioni di quello che potresti sentirgli suonare sono disponibili sul suo canale YouTube.


Movie Project Band

Quello che succede sul palco e tra il pubblico durante un concerto dei Movie Project è che si viene catapultati al cinema. Ma non quello con poltrone, schermo e pop-corn: nel cinema quello vero, quello che ha fatto la storia ed ha popolato il nostro immaginario con personaggi, scene... e la musica di intramontabili colonne sonore. E c'è poco da rimanere seduti: questo è uno spettacolo energico, coinvolgente, tutto da guardare ed ascoltare ballando. Un piccolo assaggio? Guarda il promo dal canale YouTube della band!





Pietro Ubaldi

Potresti non averlo mai incontrato, ma è impossibile tu non abbia mai sentito la sua inconfondibile voce. Pietro Ubaldi è una vera icona del doppiaggio: tra i suoi personaggi più famosi ci sono Patrick di Spongebob, Marrabbio di Kiss Me Licia, David Gnomo, Conte Dacula, Doraemon... e il suo cavallo di battaglia, lo strepitoso Barbossa nella serie I Pirati dei Caraibi. È attivo anche nell'ambito musicale; ha infatti cantato, come voce del pupazzo Four, in molte sigle del programma Ciao Ciao. È stato inoltre la voce di Uan dopo la triste scomparsa di Giancarlo Muratori. All'edizione 2018 de La Sagra dei fumetti, Pietro è anche Special Guest nello spettacolo "Un viaggio d'anime" di Stefano Bersola.

Prizmatec

Nome in codice: Prizmatec. Identificazione: cosplayer team. Caratteristiche: un'intera famiglia sotto copertura! Gaetano, Paola, Elisa e Riccardo, la famiglia Montico, sono specializzati nella realizzazione di armature spettacolari - perfettamente indossabili e portabili - utilizzando materiali a basso costo e di facile reperibilità. Dal 2012 ad oggi hanno realizzato diversi costumi (tra gli altri War Machine, EVA 01, Gundam 78-1, Dark Link da Legend of Zelda, Sasha di Pacific Rim e Thanos) e un original, al momento in esposizione nel parco divertimenti Gardaland, nell'area Blu Tornado.



Spleen Orchestra

L'idea della Spleen Orchestra è quella di raccontare il lavoro di Tim Burton attraverso un linguaggio musicale e scenico molto personale, mantenendo però intatto lo spirito poetico delle pellicole. Questo progetto teatral-musicale ripropone, con un taglio "indie", l'immaginario musicale e visivo di estrema ricchezza e complessità che caratterizza il celebre regista. Ogni spettacolo è un'occasione per calarsi in quelle atmosfere gotiche, per tuffarsi tra le note del compositore Danny Elfman e sperimentarne la commistione di malinconia e dolcezza. Ed è anche l'occasione per sentirsi un po' parte di quell'universo freak, magari indossando abiti e trucco a tema!


Stefano Bersola

Hai presente le sigle italiane City Hunter, Patlabor, Mi hai rapito il cuore Lamù, Sun College, Magic Knight o Super Wings? L'autore ed interprete è lui, Stefano Bersola. Steph B. (è anche conosciuto con questo nickname) arriva a La Sagra dei Fumetti portandoci in "Un viaggio d'anime", l'ultimo show musicale prodotto da Lucca Comics & Games tra cartoni animati, cinema d'animazione e alcune sorprese. Ad accompagnare Stefano in questa avventura ci sono le 12 voci degli ANIMEniacs Corp. e quella inconfondibile dello Special Guest Pietro Ubaldi. Prepara i bagagli: si parte!




VictorLaszlo88

Sotto a questo nickname c’è Mattia Ferrari, youtuber italiano sulla cresta dell’onda soprattutto grazie a MovieBlog, la sua rubrica di video-recensioni cinematografiche. Collabora inoltre con la catena di cinema Movie Planet, per la quale commenta le nuove uscite, e a varie webseries come autore e attore. Vic è apprezzato per il suo stile personale e colorito, col quale esprime il proprio punto di vista su film, serie TV e trailer senza mezzi termini. Di recente si è occupato anche di recensire libri, fumetti e musica: cosa dirà de La Sagra dei Fumetti?




Zeon Cosplay Italia

Chiunque abbia frequentato il mondo dei cartoni animati di culto degli anni '80 sa bene che "nessuno ce la fa contro Gundam"... Zeon Cosplay Italia ci ricorda perché. Splendide uniformi, armature robotiche potentissime, valore, coraggio, lotta per la libertà: ecco quello che puoi ritrovare in questi cosplay. Se ti piacciono i Gunpla e sei curioso di vederne alcuni a grandezza uomo, allora devi assolutamente venire a La Sagra dei Fumetti per conoscere questo team!






Blog e Hot news
Blog e Hot news