Titolo
Torna indietro
Be a Superhero

Iscriviti al "BE A SUPERHERO - Original Cosplay Contest"

- Hai creato il tuo Supereroe?
- Gli hai dato un nome?
- Il Costume è pronto?


Molto bene, non ti resta che ISCRIVERTI con una E-mail a cosplay@lasagradeifumetti.it con oggetto "Be a Superhero".

Nella mail inserisci le seguenti informazioni:
- Nome e Cognome
- Data di Nascita
- Indirizzo
- Numero di Telefono o Cellulare
- Nome del Supereroe


IN COSA CONSISTE L'ESIBIZIONE SUL PALCO?

L'esibizione sul palco consiste in una sfilata davanti ai giurati e ai fotografi, dopodiché sarà necessario presentarsi ai conduttori raccontando la propria storia, le proprie origini e illustrando i propri superpoteri.
La presentazione durerà al massimo qualche minuto. I supereroi saranno inoltre coinvolti in piccole prove di abilità o di "risoluzione" di una situazione eroica.

La giuria (che verrà resa nota alcuni giorni prima dell'evento) valuterà l'originalità del costume, l'originalità del supereroe, della sua "storia" e dei suoi superpoteri, la "risoluzione" delle prove di abilità e la simpatia.

REGOLAMENTO CONTEST "Be a SuperHero"

l Be a Super Hero si svolgerà a partire dalle ore 17.00 di Sabato 14 Giugno 2014. I costumi dei Super Hero che partecipano al Contest devono essere rigorosamente fatti a mano e inventati.
Con il costume va inventata anche la storia del proprio personaggio, come ha ricevuto i poteri, se li ha, contro chi o cosa combatte etc.

Verranno premiati:

- Miglior Supereroe (il cui vincitore diventerà protagonista del fumetto "Be a Superhero")
- Supereroe più divertente (il cui vincitore verrà ritratto da Leo Ortolani)

- Miglior Costume
- Miglior Interpretazione

La giuria sarà composta da elementi facenti parte del mondo del cosplay, doppiaggio e dei fumetti in genere.

I giurati valuteranno ogni concorrente in base alle seguenti caratteristiche:

1) Miglior storia del personaggio
2) fattura e difficoltà del costume
3) interpretazione del proprio eroe
4) simpatia
5) valore artistico della perfomance

Le decisioni della giuria sono inappellabili. Le premiazioni avverranno tassativamente circa 15-20 minuti dalla fine della gara.

Sarà possibile iscriversi al contest fino a giovedì 12 giugno a mezzanotte o in fiera fino alle 16:00 di sabato 14 giugno.
Le accettazioni verranno effettuate direttamente a La Sagra dei Fumetti, presso l’apposita postazione nei pressi del palco, dalle ore 15,00 alle ore 16,00.
Oltre tale termine per motivi logistico-organizzativi non sarà in alcun modo possibile accettare altre iscrizioni.

L’accettazione è il momento per:
• consegnare una breve descrizione del personaggio interpretato.
• Firmare la liberatoria necessaria per l’iscrizione (o presentarla nel caso il modulo sia già stato scaricato on line DA QUI e precompilato);
• Consegnare le basi musicali per eventuali interpretazioni qualora non fossero stati precedentemente inviati via email (i supporti accettati sono cd , dvd e chiavette usb; i formati accettati sono mp3-wav e cd audio); ricordiamo che eventuali mix di pezzi sono esclusivamente a cura dei concorrenti e devono essere consegnati già pronti e mixati.
• Chiedere qualsiasi informazione o spiegazione circa lo svolgimento del Contest.
• Una volta effettuata l’iscrizione, non sarà in alcun modo possibile, per nessuna ragione, modificare l’ordine di sfilata.

Le iscrizioni al contest e il contest stesso sono gestiti da "Baka Italian Cosplayer" facente parte di "Think Comics".

CONTEST
La conduzione del contest è affidata a Scintilla Fubelli e Linda Gravela.
L’accesso al palco sarà regolato da personale dell’organizzazione che inviterà i super eroi a salire sul palco rispettando l’ordine di chiamata (che rispecchia esattamente quello di iscrizione).
Sul palco verranno messi a disposizione 2 microfoni per i concorrenti.

ESIBIZIONE
Una volta sul palco, il partecipante sfila per mostrarsi alla giuria e procede con l'esibizione, in cui spiegherà il suo personaggio e racconterà la sua storia ai due conduttori.
Tempi di esibizione:
I partecipanti hanno 5 minuti a disposizione per la performance e per spiegare il proprio personaggio, i conduttori poi rivolgeranno loro delle domande.
Se non verrà fornita alcune base musicale, l’organizzazione provvederà a metterne una predefinita che rispetti comunque i tempi previsti per la passerella.
Alla fine del tempo concesso il super eroe dovrà lasciare il palco indipendentemente dal fatto che abbia o meno terminato la propria performance. Interpretazioni/esibizioni che sforino i tempi stabiliti saranno interrotte al termine del tempo standard, per rendere la sfilata più fluida e dare a tutti la stessa possibilità di esibirsi.

PREMI
I vincitori diventeranno i protagonisti di un'albo a fumetti disegnato dal disegnatore professionista King Simon e scritto dallo sceneggiatore professionista Simone Bazzanella. Il fumetto verrà pubblicato e distribuito a Lucca Comics 2014.
Il vincitore del premio simpatia verrà reinterpretato in un disegno esclusivo dall'autore Leo Ortolani.
Saranno inoltre distribuiti altri premi forniti da alcuni sponsor.
Tutti i partecipanti entreranno a far parte di una speciale Gallery sul Sito dell'evento e sulle relative pagine facebook.

NOTE IMPORTANTI

Non sono ammesse coreografie o performance contenenti atti osceni e volgari.

Non sono ammessi: armi affilate, esplosivi, kabuki da esterno o accessori con fiamme (chiedere conferma allo staff).

Non sono permessi atti riconducibili al reato di blasfemia o odio razziale e che offendano comunque il comune senso del pudore.

Ogni interpretazione di cattivo gusto, contro qualunque legge applicabile o l’inosservanza delle regole provocherà l’immediata squalifica dal contest e l’interruzione della performance stessa.

I SuperHeroes partecipanti alla gara accettano implicitamente in toto il presente regolamento; l’organizzazione si riserva a proprio insindacabile giudizio e in qualsiasi momento di allontanare o escludere anche senza preavviso chi non rispetta il presente regolamento.

L’organizzazione si riserva il diritto di modificare questo regolamento senza preavviso; la versione definitiva sarà comunque disponibile per la consultazione presso la postazione accanto al palco.

Blog e Hot news